L’OLIO DI OLIVA E I SUOI BENEFICI PER I NOSTRI CAPELLI

Abbiamo scoperto che l’olio extravergine di oliva è davvero un prezioso alleato per la salute della nostra pelle ma non solo: è un valido aiuto anche quando abbiamo bisogno di prenderci cura dei capelli. A questo scopo abbiamo voluto inserire nella nostra linea di cosmesi un prodotto tanto utile quanto efficace, come lo shampoo a base di olio di oliva, capace di dare vigore e morbidezza alla chioma. 

 

Le sostanze importanti dell’olio di oliva per i capelli

Quali sono le sostanze che l’olio di oliva contiene capaci di agire per rendere i capelli più belli e forti?

L’olio di oliva ha tante proprietà benefiche ma quelle preziose per la salute dei capelli sono:

  • vitamina E efficace nella lotta contro radicali liberi responsabili dell’invecchiamento
  • vitamina A, inesauribile fonte di nutrimento per i tutti i tessuti connettivi di pelle e capelli
  • acidi grassi come l’acido linoleico

L’azione combinata e sinergica di tutti questi elementi contribuisce a rendere più sani e belli i nostri capelli, compresi quelli più secchi e sfibrati. Ma vediamo più nel dettaglio come l’olio di oliva può aiutarci a ridare splendore e idratazione anche alle chiome più disidratate. 

L’olio di oliva per la cura di capelli secchi e sfibrati

Stress e inquinamento sono in aumento, così come stress e vita frenetica,  tutti elementi che non giovano alla salute dei nostri capelli. Non è raro infatti notare come in periodi particolarmente faticosi e impegnativi si soffra di una perdita più consistente di capelli; inoltre questi appaiono più sfibrati ed opachi che mai. Spesso, per ovviare a questo problema, si fa ricorso a rimedi cosmetici – talvolta molto costosi – senza ottenere alcun risultato. Eppure la soluzione è alla nostra portata, da ricercare nei rimedi naturali, nei famosi impacchi con olio di oliva che la nonna ci ha sempre consigliato. Vediamo dunque qualche veloce ricetta fai da te per salvaguardare la bellezza dei nostri capelli. 

Impacchi e maschere a base di olio d’oliva per i capelli lucenti

Impacchi e maschere preparati con ingredienti semplici e naturali sono da sempre il rimedio migliore per donare nuova vitalità ai capelli; se poi riusciamo ad abbinare nel modo corretto le proprietà dell’olio di oliva ad altre sostanze benefiche abbiamo fatto centro. Facendo ricorso ancora una volta al sapere tradizionale e ai consigli tramandati di madre in figlia, ecco due modi semplici e naturali per usare l’olio di oliva sui capelli.

  1. balsamo per capelli a base di olio di oliva e miele
  2. olio extravergine di oliva puro direttamente sui capelli

Vediamo nel dettaglio.

Balsamo per capelli a base di olio di oliva e miele

Per idratare e rendere morbidi i capelli secchi non vi è nulla di meglio di un balsamo. Ecco la ricetta per crearne uno con pochi semplici mosse. Innanzitutto occorre procurarsi questi tre ingredienti che solitamente abbiamo sempre in dispensa:

Il procedimento è altrettanto veloce: 

  • rompere le due uova in una ciotola e aggiungere due cucchiai di olio di oliva 
  • mescolare tutto fino ad ottenere un composto cremoso
  • una volta raggiunta la consistenza giusta si può procedere applicando una buona quantità su tutta la lunghezza dei capelli – concentrandosi sulle punte, che di solito sono la parte più secca – e lasciare in posa per una mezz’ora. Per far agire meglio il composto consigliamo di  coprire con una cuffia per doccia o una pellicola trasparente
  • Trascorsi 30 minuti occorre semplicemente sciacquare i capelli con uno shampoo, come quello della nostra linea

Questo balsamo è molto efficace per due motivi:

  • il miele permette di fissare l’idratazione nel fusto del capello 
  • l’olio disciplina il fusto, ma è anche un’ottima fonte di vitamina E e di vitamina K, che insieme rafforzano il cuoio capelluto.

L’olio di oliva direttamente sui capelli

L’olio d’oliva utilizzato puro sui capelli è sicuramente il metodo più veloce per avere capelli più lucenti; basta spalmare l’olio sulle mani e poi passarle su ogni singola ciocca di capelli, evitando le radici. A questo punto è bene coprire la chioma con un asciugamano e lasciare l’olio in posa per almeno un’ora; dopodiché lavare i capelli e risciacquarli per bene.

Olio di oliva sui capelli per una chioma splendente

L’olio di oliva è dunque un valido rimedio 100% naturale per ridare vitalità ai capelli. Potete realizzare altre semplici maschere o balsami con prodotti naturali che avete a disposizione,  basterà aggiungere qualche cucchiaino di olio per ottenere una chioma luminosa, morbida e sana. 

 

SPEDIZIONE IN 48 ORE GRATIS IN ITALIA

(SU ORDINI SUPERIORI AI 100€)

CLICCA QUI PER ORDINARE I NOSTRI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PERSONA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA!

PAGAMENTO ALLA CONSEGNA DISPONIBILE!


Post precedente Post più recente

Lascia un commento

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati