FAMIGLIA, ARTIGIANALITÀ E CULTURA

Ciao, 

sono Alice Sommariva, la quinta generazione dell’azienda di Famiglia ed oggi, vorrei raccontarti qualcosa di più sulla nostra realtà.

Da oltre 106 anni produciamo olio extravergine di oliva e tante altre eccellenze liguri.

La nostra famiglia, è originaria di Genova, dove è nata la prima azienda agricola. In seguito si trasferì nella Piana d’Albenga ed acquisì il frantoio nelle mura del centro storico della città, la nostra sede attuale. 

Qui produciamo ancora l’Olio, con un frantoio funzionante in presenza del pubblico e, grazie ai nonni Bugi e Nino, che con passione raccolsero nel tempo attrezzi e utensili legati all’attività e al territorio, abbiamo il bellissimo Museo “La Civiltà dell’Olivo” firmato Sommariva. 

Il nostro core business si fonda principalmente sull’Olio Evo. La necessità di stare al passo coi tempi e l’evoluzione delle tecnologie ci ha portati a sostituire gli impianti ed ottenere un ottimo Olio Evo con estrazione a freddo, denocciolato, che mantiene integre tutte le proprietà nutrizionali. 

Dall’olio e con l’olio abbiamo ampliato la nostra gamma produttiva, offrendo Pesto Genovese Bio con basilico genovese dop, Olive Taggiasche in salamoiaCaviale del CentaCrema di AcciugheCarciofini in olio e altre referenze. 

L’evoluzione della nostra offerta produttiva è andata nella direzione del nuovo modo di rispondere ad una domanda di mercato sempre più differenziata ed esigente. Abbiamo quindi iniziato prima con la produzione BIO, per poi arrivare a proposte adatte a chi ha intolleranze alimentari, il tutto con processi produttivi attenti all’ambiente. 

L’80% dei nostri prodotti, sono di nostra produzione, poiché nell’azienda agricola di famiglia coltiviamo la maggior parte delle materie primecon metodo di agricoltura biologicacome basilico, rucola, aneto, olive, e le trasformiamo nel nostro laboratorio affacciato sul mare. 

Tra i principali prodotti che offriamo, un posto di rilievo lo occupa sicuramente l’Olio Extravergine di Oliva insieme ad altre prelibatezze del nostro territorio.

Tra queste troviamo il nostro Pesto Genovese BIO, in tre varianti, tradizionale, senz’aglio e vegan (senza formaggio). Per tutti questi utilizziamo il basilico genovese dop di nostra coltivazione, questo unito all’amore per la tradizione lo rende unico come quello fatto in casa.

Oltre al pesto, produciamo altre creme imperdibili: il Caviale del Centa, una gustosa crema di Olive Taggiasche con acciughe e capperi; Il suo è un nome di fantasia in quanto la nostra città Albenga è attraversata dal fiume Centa. E, l’inimitabile Crema di Acciughe, delicata, soffice ed avvolgente, amata anche da chi non apprezza il pesce ed ottima con verdure, tartare e pasta. Molti dei nostri clienti la descrive dicendo che crea dipendenza, quindi attenzione!

I nostri prodotti li potete trovare direttamente sul nostro Shop online, o nel nostro negozio e frantoio sulle mura del centro storico di Albenga.

Potete trovarci anche nelle piccole botteghe di macrobiotica e prodotti biologici, panetterie di alta qualità e in siti online di food ed eccellenze italiane.

Tengo a precisare che non siamo presenti nella grande distribuzione, perchè siamo un’azienda artigiana che preferisce la qualità alla quantità. 

Siamo da sempre amanti dell’eccellenza quindi, molto severi ed esigenti sulla qualità di ciò che proponiamo. 

E’ fondamentale per questo avere tutta la filiera interna dei prodotti. 

Nel lontano 1972 siamo stati tra i primi a credere nel Biologico, anche se quasi nessuno credeva in questo metodo di agricoltura, e ancora adesso portiamo avanti questa filosofia

Cerchiamo poi di veicolare questi principi attraverso un’accurato e attento studio per il packaging. 

Certe volte lavorare in un team 100% Familiare come questo è molto difficile poiché abbiamo varie idee, talvolta discordanti anche per la differenza generazionale, ma  “remiamo” tutti verso una direzione! 

Mio papà Agostino, è stato un grande velista – campione del mondo e olimpionico a Seul nel 1988, e, pensando di essere sempre in mezzo al mare al comando della Sua imbarcazione, decide accentrando tutto … a volte è dura fargli cambiare idea … pian piano, però, ce la sto facendo ed inizia ad avere fiducia in me. 
L’attività mediatrice di mia mamma Anna è insostituibile. 
Tra poco ci raggiungerà anche mio fratello Gabriele, che sta studiando tecnologie alimentari e presto sarà in azienda, allora la squadra sarà davvero al completo. Il lavoro non si spegne mai, nemmeno quando si va in vacanza o nelle varie pause, ma … siamo una Grande Famiglia, questa è la nostra forza. 

Tra i progetti più importanti nel nostro futuro aziendale c’è sicuramente quello di aumentare la superficie degli oliveti e andare a ripristinare quelli abbandonati che, purtroppo, nella nostra regione, la Liguria sono molti. 

Inoltre, un progetto che mi piacerebbe poter portare avanti è la merenda sana, tornare alle vecchie tradizioni di un tempo. Siamo legati anche al mondo dello sport in genere e della vela in particolare. 

I piedi ben piantati per terra e lo sguardo rivolto al futuro mi portano sicuramente a pensare che sarà importante crescere a livello social e farsi conoscere sempre di più. 

Vorrei concludere sintetizzando le mie parole con una frase che rappresenta me, la mia famiglia e la nostra attività…”Digging into history for future food

Alice❤️

 

SPEDIZIONE IN 48 ORE GRATIS IN ITALIA

(SU ORDINI SUPERIORI AI 100€)

CLICCA QUI PER ORDINARE I NOSTRI TOP OLI EXTRA VERGINE DI OLIVA!

PAGAMENTO ALLA CONSEGNA DISPONIBILE!

 

 


Post precedente Post più recente

Lascia un commento

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati