RISOTTINO CON TOTANI E CREMA DI POMODORI SECCHI

“Ricetta preparata in diretta con lo chef Paolo del Ristorante DOC di Borgio Verezzi.  Un risotto molto gustoso e semplice da preparare.
Una ricetta semplice, come tutti i suoi piatti, Paolo è uno chef che ama la semplicità, ha fatto  della semplicità la sua cucina.   Noi abbiamo utilizzato i totani nostrani ma, lo chef Paolo suggerisce che si può preparare anche  con calamari o seppie, l’importante è che siano freschi!
Il prodotto segreto che abbiamo utilizzato per insaporire e rendere unico questo piatto è la nostra  Crema di Pomodori secchi bio, la produciamo nel nostro laboratorio ed è davvero “Illegale”,  molto saporita ed ottima da abbinare anche con piatti di pesce come questo.”

INGREDIENTI:

 

DIFFICOLTÀ: Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 Minuti

TEMPO DI COTTURA: 16 Minuti

 

Ricetta che deriva dalla nostra storia di oltre 106 anni di tradizioni in cucina... tutti i passaggi spiegati da Alice!

 

 

 

PROCEDIMENTO:

 

Prepariamo anticipatamente un fumetto di lische bianche o un brodo vegetale.
andiamo a pulire, e lavare i totani, e in seguito andiamo a tagliarli.
Nella pentola che andremo a cuocere il risotto inseriamo un filo di olio extravergine e porro o cipollotto tagliato sottile e andiamo a soffriggere.
Aggiungiamo il riso e andiamo a tostarlo, noi abbiamo utilizzato il riso carnaroli, giriamolo e lo sentirete “cantare”. Sfumiamo con il vino bianco, e continuiamo a girare, aggiungendo due mestoli di brodo ed inseriamo due pizzichi di sale, deve cuocere per circa 13 minuti.
Mi raccomando, il riso deve essere sempre coperto dal brodo, quindi aggiungete mano a mano il brodo.

In una padella, mettiamo l’olio extravergine, ed il porro e lasciamolo “imbiondire”, aggiungiamo poi i totani tagliati fini, il sale e un cucchiaino di peperoncino in polvere. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco, per dare un pò di acidità.
Lasciamoli cuocere per pochi minuti, una volta cotti spegniamo il fuoco.

Uniamo i totani al riso e aggiungiamo 4 cucchiai della crema di pomodori secchi BIO, e giriamo il tutto. Se è necessario aggiungiamo ancora il brodo e lasciamo cuocere ancora per pochi minuti.

Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamolo riposare circa 1 minuti per farlo mantecare da solo.
Lo chef suggerisce sempre di firmare i piatti, noi abbiamo deciso di andarlo a firmare utilizzando il nostro caviale del centa, una crema di olive taggiasche con acciuga e capperi.
A questo punto, andiamo ad impiattare il nostro risottino, andiamo ad ornarlo con qualche rametto di maggiorana fresca e un filo di olio extravergine di oliva.
La sommelier del ristorante doc, cinzia per questo piatto ha scelto un buon bicchiere di vino fresco, Vermentino ligure.

Buon appetito!

 Alice ❤️