Ricetta che deriva dalla nostra storia di oltre 106 anni di tradizioni in cucina... tutti i passaggi spiegati da Alice!
PROCEDIMENTO:
La ricetta è quella di casa Sommariva, con bietole e carciofi spinosi di Albenga, ma vi sono varianti con solo le bietole, radicchio e tante altre verdure di stagione.
Lavate accuratamente e sbollentate le verdure con un filo d’Olio extravergine e lasciatele raffreddare.
Preparate il ripieno della torta pasqualina amalgamando bene le uova con sale e pepe. In seguito, unite gli altri ingredienti, carciofi, bietole, pinoli tostati, ricotta, parmigiano reggiano, e la maggiorana.
Lavoratelo bene aggiungendo l’olio EVO monocultivar taggiasca, Maina. quando il composto sarà ben amalgamato, prendete uno stampo circolare, e foderatelo con la carta forno e il primo rotolo di pasta sfoglia, io ho utilizzato la sfoglia integrale.
Aiutandovi con un cucchiaio, fate 2 piccoli incavi nel ripieno equidistanti l’uno dall’altro. Sgusciate in ciascun incavo il tuorlo dell’uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo.
Chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e ripiegate il bordo del disco della base all’interno sigillandolo delicatamente.
Infornate la torta pasqualina a 195 °c per circa 30/40 minuti.
Una volta raffreddata è pronta per essere mangiata! Noi la consigliamo con un bicchiere del nostra Pigato, bello fresco!