MENUMENU

L’olio extravergine d’oliva: è davvero un alleato per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli; utilizzato sin dai tempi antichi per la cura personale viste le sue proprietà benefiche, ci aiuta a ridare tono e brillantezza al nostro incarnato e alla nostra cute.
Per questo motivo abbiamo nella nostra linea di cosmesi shampoo e balsamo a base di olio di oliva, capaci di ridare vigore e morbidezza ai vostri capelli.

Vi abbiamo già parlato dei benefici dell’olio di oliva sulla nostra pelle; questa volta abbiamo deciso di dedicarci a maschere e balsami ideali per la bellezza della nostra cute, realizzati proprio con l’olio extrvergine di oliva.

Ma quali sono effettivamente le sostanze che l’olio di oliva contiene e che agiscono sui nostri capelli al punto tale da farli diventare più belli e più forti?

Le sostanze importanti dell’olio di oliva per i capelli

L’olio di oliva, lo sappiamo bene, ha tante proprietà benefiche ma quelle che fanno bene ai capelli sono principalmente ricondiucibili a:

    • vitamina E, alleata nella lotta contro radicali liberi e invecchiamento,
    • vitamina A, fonte di nutrimento per i nostri tessuti.
    • acidi grassi come l’acido linoleico.

Tutti questi elementi concorrono a donare all’olio le sue proprietà emollienti che aiutano anche le chiome più rovinate o ribelli a tornare morbide e sinuose.

L’olio di oliva per la cura di capelli secchi e sfibrati

Stress e inquinamento negli ultimi anni sono sicuramente aumentati: la società ha ritmi sempre più frenetici, il tempo da dedicare a noi stessi è sempre più difficile da trovare e siamo perennemente sotto pressione a causa del lavoro, della vita iperconnessa e tutto questo si ripercuote anche sui nostri capelli. Non è strano infatti che in periodi particolarmente stressanti iniziamo a notare una perdita più consistente di capelli, ad avere una chioma sfibrata ed opaca. Spesso si ricorre però a rimedi cosmetici senza ottenere alcun beneficio eppure la soluzione è nelle nostre tradizioni, nei rimedi naturali, nei famosi impacchi con olio di oliva che la nonna ci ha sempre consigliato.

Impacchi e maschere a base di olio d’oliva per i capelli lucenti

Impacchi e maschere per i capelli sono da sempre il rimedio migliore per donare nuova vitalità ai capelli, se poi riusciamo ad abbinare nel modo corretto le proprietà dell’olio di oliva abbiamo fatto centro! Recuperando ancora una volta il sapere tradizionale e i consigli passati di madre in figlia, ecco due modi semplici e naturali per usare l’olio di oliva per creare impacchi e maschere.

  1. balsamo per capelli a base di olio di oliva e miele
  2. olio di oliva direttamente sui capelli

Vediamoli nel dettaglio..

Balsamo per capelli a base di olio di oliva e miele

Per rendere morbidi e idratati i capelli secchi non vi è nulla di meglio di un balsamo. Possiamo crearne uno a base di olio di oliva con pochi e semplici ingredienti:

  • due uova,
  • miele
  • olio d’oliva, meglio se extravergine

Il procedimento per ottenere un balsamo per i capelli è altrettanto semplice: basta rompere le due uova in una ciotola, aggiungere due cucchiai di olio di oliva e mescolare tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Una volta pronto basterà stenderne una buona quantità su tutta la lunghezza dei capelli e lasciare in posa per una mezz’ora, meglio che i capelli siano coperti da una cuffia per doccia. Passati i 30 minuti bisognerà semplicemente sciacquare i capelli con uno shampoo delicato.

Questo balsamo è molto efficace per due motivi:

  • il miele permette di fissare l’idratazione al fusto del capello e facendo rimanere le sue cuticole ben chiuse;
  • l’olio disciplina le cuticole, ma è anche un’ottima fonte di vitamina E e di vitamina K. Queste due vitamine insieme rafforzano il cuoio capelluto.

L’olio di oliva direttamente sui capelli

L’olio d’oliva sui capelli è sicuramente il metodo più veloce per avere capelli più lucenti: basta ricoprire le mani con olio di oliva e poi passarlo su ogni singola ciocca di capelli evitando però la radice. La chioma a questo punto risulterà lucida e bagnata, si renderà poi necessario coprire la chioma con un asciugamano e lasciare la maschera in posa per un’ora per poi risciacquare i capelli per bene.

Conclusioni

L’olio di oliva quindi non è solo unalleato in cucina ma anche un valido rimedio per ridare vitalità alla nostra chioma senza utilizzare prodotti chimici. Realizzare semplici maschere o balsami con prodotti naturali e l’aggiunta di qualche cucchiaino di olio potrà aiutarci a ridare luminosità e morbidezza ai nostri capelli.

Pin It on Pinterest