MENUMENU

E’ noto a tutti che l’olio di oliva sia un alleato importante in cucina, motivo per cui tutti noi cerchiamo sempre di comprare un buon olio per cucinare i nostri piatti, ma non tutti conoscono i suoi benefici sulla pelle.

Oltre ad avere grandi valori nutrizionali, l’olio di oliva è un vero e proprio elisir di bellezza anche per la nostra pelle. Non è però molto diffuso il suo apporto per la cura di viso e corpo e per questo vogliamo darvi qualche consiglio. L’olio di oliva ha ottime proprietà tonificanti e idratanti e non vorrete più farne a meno.

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche di questo oro verde…

Quali sono i benefici dell’olio di oliva sulla pelle?

I benefici dell’olio di oliva sulla pelle sono molteplici e in generale questo alimento è un toccasana per tutto il corpo; infatti già nell’antichità erano noti i suoi effetti benefici e per fortuna sono giunti sino a noi.

L’olio di oliva, in particolare quello extravergine, è ricco di vitamina E: antiossidante naturale che aiuta a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento della pelle. Ma i suoi benefici non finiscono qui, al suo interno troviamo anche la vitamina A, maggior responsabile della rigenerazione e riparazione della pelle nonché acidi grassi, linole e fitosteroli che aiutano a renderla più morbida ed elastica riducendo così molti inestetismi come rughe e smagliature..

Ma come sfruttare, ed usare, queste proprietà benefiche??

Come utilizzare l’olio di oliva sulla pelle

Gli usi dell’olio di oliva sono davvero molteplici, soprattutto grazie a tutte le proprietà che abbiamo precedentemente elencato. Per contrastare quindi rughe e smagliature l’olio di oliva è un grande alleato ed è inoltre indicato per lenire scottature dovute ad una eccessiva esposizione al Sole o all’urto con liquidi bollenti.
L’olio può essere utilizzato anche direttamente sulla pelle come se fosse una comune crema, massaggiandolo delicatamente fino all’assorbimento specie nelle zone più secche del viso e del corpo ridonerà elasticità all’epidermide.

Gli usi dell’olio sulla pelle sono:

  1. struccante, elimina in maniera decisa e profonda il make up;
  2. detergente per la pelle dallo sporco giornaliero dovuto anche all’inquinamento;
  3. calmante, lenisce le irritazioni sia negli adulti che nei bambini
  4. nutriente, ridona morbidezza e lucentezza alla pelle stanca

L’olio quindi non è solo un toccasano per la bellezza della nostra pelle, ma aiuta anche a lenire gli inestetismi dovuti al tempo che passa garantendo un invecchiamento cutaneo migliore e più lento; ma anche un aiuto per tenere sotto controllo scottature e irritazioni.

Inoltre i benefici dell’olio di oliva sono riscontrabili anche sulle pelli più sensibili e per i bambini, per questo abbiamo creato una linea di cosmesi a base di olio evo, par darvi la possibilià di sfruttare tutte le proprietà benefiche dell’oro verde.

Pin It on Pinterest